Associazione Pedalta

Conferenza sul Castagneto e gestione del bosco

21/08/2019
“Serata sul castagneto e gestione del bosco”

Ringraziamo Ivo Poli e il Dott. Maltoni per l’interessante conferenza che ci ha aiutato a capire meglio le problematiche del nostro territorio, le malattie che indeboliscono gli alberi, com’è cambiata, negli anni, la vita in montagna e com’è stata abbandonata. Si è parlato del castagno, quest’ultimo è un albero generoso, “resiliente” perchè sa reagire a molte malattie e riprendersi con vigore. Non può fare tutto da solo, deve essere potato, concimato, curato, va gestito. Il verbo dominante della serata è stato “Gestire “. Il bosco va gestito. Assistiamo, giorno dopo giorno, all’aumentare di sterpaglie, rovi, ecc. con conseguente chiusura di sentieri. GESTIRE il bosco significa tagliare, sistematicamente, degli appezzamenti, ringiovanirlo; riaprire le vecchie mulattiere, mantenere i nostri bellissimi “muretti a secco “, devastati dagli ungulati. Stiamo assistendo ad uno scenario apocalittico. Alberi abbattuti, lasciati lì ad ostruire sentieri, pini secchi o pieni di Processionaria, alberi, oramai, avvinghiati dall’ edera pronti a cadere, pericolanti, alla prima bufera invernale. Qualcosa va fatto, non possiamo assistere impassibili. Questi sono stati gli argomenti della serata. Ringraziamo tutti i partecipanti e il Dott. Alberto Manzo, funzionario del Ministero dell’Agricoltura, per i suoi consigli.
“O troveremo una strada o ne costruiremo una” (Annibale )

RIMANIAMO IN CONTATTO